IL PERCORSO
Questo percorso è stato proposto per l'edizione 2018, ma rimane una interessante proposta da poter fare tutto l'anno.
Da Canal di Grivò si prende la strada per Stremiz. Arrivati al centro di Stremiz, dopo il ponte, si gira a sinistra e si sale per la salita, dopo un centinaio di metri c’è un bivio, si gira a destra e si continua per 3-400 metri lungo la strada forestale. Il PONTE “ROMANO”, si trova a destra a 30 metri circa dalla strada forestale.
Dopo il PONTE “ROMANO” ci sono due alternative:
- Si torna sulla strada forestale e si gira a destra proseguendo sulla strada forestale verso le sorgenti del Torrente Grivò. Dopo circa 1 km, la strada forestale, diventa un sentiero che continua verso le prese del vecchio Acquedotto di Faedis, questo tratto fino a dopo le prese dell'Acquedotto è piuttosto impegnativo, e un po' selvaggio, con il passaggio di due piccoli guadi (spesso asciutti). Dopo le prese dell'Acquedotto ci vuole ancora circa 15-20 minuti per immettersi nel sentiero che collega Pedrosa a Canebola, che girando a sinistra vi porta tranquillamente a Canebola. QUESTA ALTERNATIVA È SUGGERITA AD ESCURSIONISTI UN PO' PIÙ ESPERTI.
- La seconda alternativa prevede di tornare a Stremiz e prima di fare la discesa che arriva in centro al borgo, sulla destra c'è l'imbocco del sentiero per Canebola. Questo sentiero è alla portata di tutti e accorcia i tempi della camminata.