COME ARRIVARE
ALTEZZA s.l.m.: 913 mt
DIFFICOLTA': FACILE
NOTE: Si ricorda di vestirsi adeguatamente con scarpe adatte ad escursioni nella natura.
Questo Monte prende il nome dall'antica Chiesetta che vi fu costruita diversi secoli fa e di cui oggi rimangono poche tracce. La presenze delle antenne rovina un po' l'atmosfera, ma il panorama che si ammira dalla cima è unico, a nord uno squarcio delle Prealpi Giulie a sud la pianura friulana fino al mare.
Raggiungere la cima è semplice, il sentiero è ben segnato, il punto più più alto in cui si può prendere e dal belvedere che si trova sulla strada per Reant, che si può raggiungere in auto (salite verso Pedrosa, in prossimità di arrivare al paese girate a destra). Da li, sono circa 20 minuti di camminata per arrivare alle cima, dove troverete una grande croce in legno. Da Valle invece potete prendere il sentiero che parte da dietro le vecchie scuole, che vi porterà al belvedere (15-20 minuti) per poi incamminarsi sul sentiero sopra descritto.
Un centinaio di metri prima di arrivare alla cima c'è una biforcazione, girando a destra e facendo tre-quattro passi vi troverete in un punto panoramico molto bello, dove è stata posizionata anche una panchina per godersi a pieno il bellissimo paesaggio.