IL ROCCOLO DI COLLEVILLANO e IL VIGNETO STORICO

COME ARRIVARE

ALTEZZA s.l.m.: 140-160 mt
DIFFICOLTA': FACILE
NOTE: Si ricorda di vestirsi adeguatamente con scarpe adatte ad escursioni nella natura.
TEMPI: 5 minuti dal Centro Polisportivo Comunale "Castellterçol" di Faedis.

In un territorio vocato alla viticoltura non poteva mancare la proposta di una passeggiata come questa che dà la possibilità di immergersi nei luoghi dove probabilmente ha avuto origine la coltivazione della vite a Faedis.
Collevillano etimologicamente trae origine da “Colle della Villa”, si ritiene infatti che alle pendici del colle sorgesse un’antica villa romana, quindi è del tutto verosimile pensare che nei campi che circondavano l’antica struttura abbia avuto inizio la viticoltura in questi territori.

Due punti caratterizzano questa passeggiata: il “Vigneto Storico” della famiglia Zani, un vigneto messo a dimora alla fine dell’800, uno spaccato della viticoltura friulana, che produce ottime uve ancora oggi, e dal quale si è potuto recuperare il vitigno autoctono “Refosco di Faedis”. La collina con il Roccolo e la Chiesetta di Santa Maria, una delle più antiche del territorio, dal quale si può ammirare un bellissimo panorama.

Il punto di partenza e il Centro Sportivo Comunale “Castellterçol” dove si può lasciare l’auto, si attraversa la strada e ci si incammina nella strada bianca tra le case, che vi porterà verso il vigneto e poi continuando alla collina.

E’ una camminata tra i campi, si consiglia abbigliamento e scarpe sportive, il terreno è pianeggiante, tranne la salita alla collina. Il percorso è semplice e segue le strade interpoderali. E’ una piacevole “sgambata” di una mezz’oretta, senza fatica.