IL PERCORSO
Questo percorso è stato proposto per l'edizione 2018, ma rimane una interessante proposta da poter fare tutto l'anno.
Si può partire dalla Piazza di Campeglio, proseguendo sulla strada per Raschiacco, e da li prendere il sentiero per Costalunga. Oppure si può partire direttamente da Raschiacco, per poi immettersi sul sentiero per Costalunga.
Arrivati a Costalunga, continuate per Valle di Soffumbergo, camminando sulla strada. Dopo circa 20 minuti (1 km) arrivate all'inizio delle discesa per il Cimitero, è una strada in cemento che scende per circa 80-90 metri. Arrivati di fronte al Cimtero a poca distanza dall'entrata c'è l'imbocco del sentiero per il PISSIBEC, che proseguira un piano per circa 2-300 metri, per poi scendere (alcuni tratti sono abbastanza ripidi) per altri 2-300 metri. Al punto da raggiungere si arriverà in circa 15-20 minuti. Da qui bisogna risalire e tornare difronte al Cimitero, dove usciti dal sentiero per il PISSIBEC bisognerà girare a destra per immettersi in quello che porta a Valle.
Arrivati in Piazza a Valle dirigetevi dietro le vecchie scuole da dove parte il sentiero per il Mont San Lorenzo, a cui si arriva dopo circa 40-45 minuti di camminata.
Tornate alla Piazza di Valle, da li prendete il sentiero per il BAN. In 15-20 minuti raggiungerete il LINTVERT.
Dopo aver marchiato il vostro passaggio al LINTVERT continuate sul sentiero del BAN fino ad arrivare all’Ancona dedicata alla Madonna a San Francesco e Santa Barbara, poco dopo l’Ancona prendete il sentiero della Volparia, che vi porterà alla Chiesetta di San Rocco, vicino ai resti del Castello di Soffumbergo. Da li scendete lungo la strada che arriva a Case Vanone. Lungo la strada ci saranno dei punti dove poter prendere i sentieri per Campeglio o Raschiacco. Questa camminata dura tra le 4 e le 5 ore.
Per gli escursionisti più preparati ed esperti, dal PISSIBEC c'è la possibilità di continuare fino a Raschiacco e Campeglio. Il sentiero è ben visibile, e permette di arrivare alla base della cascata, il percorso in alcuni tratti, però è molto ripido e a strapiombo.
Un altro punto di partenza per raggiungere questi luoghi è la Piazza di Valle, andando e tornando dai vari punti in 3 orette si dovrebbe riuscire a raggiungere tutti e tre i punti collocati nel territorio del Soffumbergo: PISSIBEC, MONTE SAN LORENZO e il BOSCO DEL BAN.